Membro ONIF (Osservatorio Nazionale per l’Informatica Forense) e IISFA (International Information Systems Forensics Association), Luca Cadonici si è laureato all’Università di Pisa avvicinandosi alla Sicurezza Informatica ed ottenendo la qualifica europea di Tecnico esperto della gestione dei servizi e della sicurezza della rete – liv.4 EQF (European Qualification Framework).
È iscritto all’Albo dei Periti presso la Camera di Commercio di Pisa e opera come Consulente Tecnico di Parte, Ausiliario di Polizia Giudiziaria e Consulente Tecnico di Ufficio per l’Autorità Giudiziaria.
Ha collaborato come Ausiliario di Polizia Giudiziaria e Consulente Tecnico del Pubblico Ministero nelle operazioni di Polizia Giudiziaria con i reparti di D.I.A., Polizia Postale, N.A.S e Nuclei Investigativi (CC), Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria (GDF), Polizia Postale e Squadra Mobile (PS).
A fianco delle attività di consulenza il dott. Luca Cadonici svolge un’intensa attività di formazione come docente e autore di corsi di Sicurezza Informatica e Informatica Forense.
Fa parte del team di istruttori internazionali che collaborano con la rivista eForensics Magazine, per cui ha realizzato i corsi di informatica forense Windows Registry and Log Analysis with Freeware Tools (Windows)e Ubuntu Forensics (Linux).
Collabora come docente di Digital Forensics presso l’Istituto di Scienze Forensi –ISF College all’interno dell’Executive Master in Digital Forensics & Cyber Security.
Collabora come docente di Computer Forensics, Mobile Forensics, Web Intelligence e OSINT presso l’European Forensic Institute (Malta) all’interno del Bachelor of Science (Hons) in Forensic Sciences and Criminal Investigation.
Partecipa come docente di analisi forense in ambiente Windows al progetto di alta formazione Digital Forensic Marathon.
È titolare del laboratorio di informatica forense Nova Era con sede a Pisa dove lavora come consulente informatico forense per Procure, Forze dell’Ordine, studi legali e privati.